Umberto Tozzi dirà Ti amo all’Arena di Verona insieme a Gianni Morandi

A 40 anni dall’uscita della canzone più amata del cantautore torinese

 Ti amoUmberto Tozzi  celebrerà la sua carriera e i 40 anni di una delle sue canzoni più amate di sempre, “  Ti Amo ”, il 18 settembre prossimo nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona. E lo farà insieme all’amico sanremese Gianni Morandi con il quale , insieme a Enrico Ruggeri, hanno saputo fare di più vincendo il Festival della Canzone Italiana.

Ma “ Ti amo “ per Umberto Tozzi, il cantautore torinese dalla chioma rossa, ha segnato da spartitraffico per un successo diretto non solamente nazionale ma anche internazionale, consolidato in seguito dalle successive hit estive come “ Gloria “ destinata ad essere riproposta per il mercato mondiale da  Laura Branigan e, in un secondo momento, ad essere scelta da Martin Scorsese come colonna sonora del film The Wolf of Wall Street con Leonardo Di Caprio.

Tra “ Ti amo “ e “ Gloria “ un altro pezzo aveva segnato le estati italiane rispondeva al titolo di “ Tu “.

Ma ritorniamo a “ Ti Amo “

Ti Amo “ uscì nel 1977 in pieno fermento della disco music. Era l’estate della maglietta Fruit Of The Loom la cui grafica avrebbe successivamente influenzato la copertina dell’album di Antonello Venditti  “ Buona Domenica “. Da li a poco sarebbe uscito il film Saturday Night Fever, uno spaccato della società newyorkese raccontata nella bufala giornalistica sotto forma di inchiesta “Riti tribali del nuovo sabato sera” dal reporter inglese Nik Cohn. Lo stesso avrebbe poi confessato “La mia storia era un imbroglio. Non ho mai frequentato la vita di strada di Brooklyn, conoscevo a malapena quei posti. Anche per Tony Manero, mi sono ispirato piuttosto ad un mod di Shepherd’s Bush. “ Questo uno spaccato del periodo storico artistico. Molto spaccato !

Ti Amo “ era una canzone diretta con la sua interlocutrice. C’erano le parole essenziali quelle di Giancarlo Bigazzi, scritte senza girare intorno al problema e accompagnate da un giro melodico che ha da sempre contraddistinto la Canzone Italiana. Insomma, l’essenziale. L’essenziale sillabato da un testo di facilissima acquisizione. Una canzone che ha avuto il merito di trovare la via più breve per  entrare nel DNA di tutti gli italiani.

Tutti all’Arena di Verona

Quel motivo ha compiuto 40 anni e sarà celebrato dal suo grande compositore all’Arena di Verona. Un appuntamento nel quale Umberto Tozzi ripercorrerà la sua carriera che si lega indissolubilmente con la storia della canzone italiana. Una carriera nella quale Umberto Tozzi ha saputo cogliere le trasformazioni musicali del momento come nel caso di “ Stella stai “ del 1980 nel quale pezzo l’autore inserì le chitarre di Lee Ritenour , per un riff distorto alla My Sharona, e la nascente elettronica che avrebbe dominato gli anni 80.

Eppure queste melodie del grande Umberto Tozzi piacciono molto alle generazioni che in quel periodo non erano ancora nemmeno in fase d’intenzione oltre che di lavorazione a conferma che la vera musica lascia la sua impronta indissolubile nel tempo.

Buon anniversario “ Ti Amo “ !


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .