Così Montalbano fa impazzire i francesi

S’il vous plait merci

Montalbano E così si scopre che Montalbano è amato anche dai francesi. Il commissario di Vigata domenica 20 agosto ha regalato a France 3 il sorpasso in termini di ascolti e share sulla concorrente France 2. Quello che è andato in onda, toccando i 2.4milioni di telespettatori e il 12,3% di share, è il penultimo episodio della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri: “Un covo di vipere”. Ovviamente non sono, quelle francesi, cifre capaci di competere con gli straordinari numeri italiani, dove proprio nella scorsa stagione, l’11ma, il Commissario ha toccato picchi di 11 milioni 300mila telespettatori e il 44% di share. Cose che solo i Mondiali di calcio.

Appeal local fonte di un’attrazione global”, la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, così commenta il successo internazionale di Montalbano, dove la magia della serie, è tutta in un’alchimia ben riuscita: “sicilianità” del linguaggio, universalità dei temi, paesaggi unici, personaggi cesellati prima da un grande autore, quindi da attori giusti, Luca Zingaretti su tutti.

Successo non solo in Francia naturalmente

E allora andiamo oltre la Francia, perché se Zingaretti dalla Francia s’è lasciato conquistare, tanto da aver acquistato casa a Parigi, il Commissario il mondo lo ha conquistato per una metà quasi. Sono un miliardo secondo alcune stime, gli utenti che hanno ammirato le gesta di Montalbano e degli uomini del commissariato di Vigata in oltre 60 paesi, con il lusinghiero record della Gran Bretagna, dove la serie, trasmessa dalla BBC, è risultata essere tra le 10 più viste.

Insomma, un successo che il tempo ha sinora solo consolidato. E mentre i fan aspettano di ritrovare  Salvo Montalbano nei due nuovi episodi previsti per la nuova stagione: “Amore” e “La giostra degli scambi”; i lettori hanno tributato al maestro Camilleri e al suo personaggio l’ennesimo successo in libreria. “La rete di protezione”, ha per gran parte dell’estate mantenuto la vetta assoluta della classifica dei libri più venduti, giocandosela tra sorpassi e contro-sorpassi, solo col commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, ma questa è proprio un’altra storia, con un altro detective come protagonista.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .