Millennium 5 ritornano Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist

“ L’uomo che inseguiva la sua ombra “ prosegue il suo cammino

MillenniumLisbeth Salander e Mikael Blomkvist stanno per tornare. Dal 7 settembre, infatti, sarà disponibile il quinto capitolo della saga Millennium , il secondo firmato da David Lagercrantz, che ha raccolto il testimone del suo creatore Stieg Larsson, purtroppo scomparso prematuramente. Anche se non ci sono stati lanci pubblicitari e le notizie sono veramente poche in rete, il libro è già prenotabile su tutti i principali portali (io ho già ordinato l’ebook che mi raggiungerà al mare sul mio Kindle). Si conosce già anche il titolo: “L’uomo che inseguiva la sua ombra”. Il libro, come i precedenti, è edito da Marsilio e il prezzo di copertina è di 21 euro.

Cosa succederà nel nuovo capitolo Millennium 5L’uomo che inseguiva la sua ombra”? Beh, secondo la prima indiscrezione, Lisbeth sarà rinchiusa ad affrontare una breve condanna in un carcere di massima sicurezza. Inutile dire che il contatto con le criminali più pericolose di Svezia non le creerà particolari disagi. L’eroina dark punk saprà tenere testa anche alle detenute più spietate. Mikael invece si gode il successo meritato dopo aver portato alla luce (nel precedente romanzo, “Quello che non uccide”, un intrigo cibernetico internazionale. Lo scoop del decennio ha risollevato dalla crisi la rivista “ Millennium ”, che versava in pessime acque.

MillenniumLisbeth e Mikael si rivedranno

Anche in Millennium 5 le strade di Lisbeth e Mikael si incroceranno di nuovo. La ragazza che odia “gli uomini che odiano le donne” ed è mossa da un’inestinguibile sete di giustizia decide di affrontare gli angoli più bui del suo passato, utilizzando anche le sue grandi abilità di hacker. Troverà un misterioso elenco: per decifrarlo chiederà aiuto al giornalista. Lisbeth dovrà combattere ancora una volta con tutte le forze contro i nemici che sembrano essersi coalizzati per darle la caccia.

La saga di Millennium nasce inizialmente come una trilogia, scritta da Stieg Larsson, e pubblicata postuma tra il 2005 e il 2007. I tre romanzi sono “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”. Hanno venduto otto milioni di copie in trenta Paesi.Millennium ” è una rivista di inchiesta, il cui giornalista di punta è Mikael Blomkvist. L’altra eroina della saga è Lisbeth Salander, ragazza dal passato oscuro, vittima di abusi e maltrattamenti, con ricoveri psichiatrici alle spalle e un carattere decisamente antisociale. Diventata esperta di informatica e hackeraggio, e, nello stesso tempo, una pugile provetta, decide di fare un po’ di giustizia, quasi sempre con metodi veramente poco ortodossi.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .