Cioccolato cibo dei Nobel ? Forse

Gustiamo lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine

Cioccolato La notizia, che sicuramente metterà di buon umore tutte le persone che cercano una scusa buona per nutrirsi di cioccolato , è che nei paesi dove il “cibo degli dei” ha un consumo più alto, i premi Nobel sono più numerosi. Così almeno afferma uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine. Naturalmente, questa potrebbe essere una coincidenza. Ma è possibile che l’intelligenza o un’alta funzione cerebrale migliorino col consumo di cioccolato . Sia chiaro, non vi sono certezze al riguardo, ma un  “forse” grande quanto una casa. Gli artefici del presunto miracolo? I flavanoli, ovvero una forma di flavonoidi che hanno effetti antinfiammatori ed antiossidanti.

Ma andiamo a fondo

Come apprendiamo dal blog dell’Harvard Medical School :”Il consumo a breve termine può essere utile”. Ad esempio, uno studio su giovani adulti del 2011 ha scoperto che due ore dopo aver consumato cioccolato fondente (con elevato contenuto di flavanolo), la memoria e il tempo di reazione erano migliori rispetto a quelli che consumavano cioccolato bianco (con basso contenuto di flavanolo). Tuttavia, altri studi simili non hanno mostrato alcun beneficio.

Anche il consumo a lungo termine può essere utile. Uno studio di 2014 ha rilevato che tra gli adulti di età compresa tra i 50 ei 69 anni, quelli che assumevano un integratore di cacao con un elevato contenuto di flavanolo per tre mesi avevano migliori prestazioni sui test di memoria rispetto a quelli assegnati ad assumere un integratore di cacao a basso flavanolo.

    Diversi studi hanno dimostrato la presenza di un miglioramento del flusso sanguigno del cervello, dei livelli di ossigeno o della funzione nervosa misurata con prove di imaging o prove di attività elettrica nel cervello dopo il consumo di bevande al cacao. Ma poiché questi cambiamenti non sono stati associati regolarmente a prestazioni migliori nei compiti cognitivi, è difficile collegare i risultati direttamente a una migliore funzionalità del cervello.

E ancora

In ultima analisi, gli autori suggeriscono che: “ anche se questi risultati sono incoraggianti e intriganti, è necessaria una maggiore ricerca, soprattutto perché la maggior parte degli studi finora sono stati limitati e molti non sono stati in grado di eliminare la possibilità di un effetto placebo. Inoltre, questi studi possono non tener conto di molte altre variabili che possono influenzare la funzionalità del cervello (come i problemi medici, la funzione cognitiva alla base o l’uso di farmaci)”.

A caccia di flavanoli

Il cioccolato fondente e il cacao non sono gli unici alimenti che contengono flavanoli. Molti frutti e verdure ne sono ricchi,  come mele, uva rossa, broccoli, pomodori ciliegini, fagioli, cavolo e cipolle. Forse non è una coincidenza che una dieta sana sia tipicamente quella che abbonda in frutta e verdura e, di conseguenza, presenta anche un alto contenuto di flavanolo.

Concludendo

le conclusioni le lasciamo al blog dell’Harvard Medical School: «Ci sono molte persone che sono più che disposte ad accettare qualsiasi suggerimento che il cioccolato è sano solo per giustificarne il loro elevato consumo. Ma, ci vorrà di più delle prove che abbiamo ora per dire che cioccolato o flavanoli possano veramente conservare o migliorare la funzione del cervello. E è possibile che troppo possa causare più danno che bene. E su quella connessione tra i vincitori del Premio Nobel e i paesi con il massimo consumo di cioccolato? Non si può dimostrare, ma è in dubbio che aumenterai le tue possibilità di vincere un Premio Nobel, aumentando l’assunzione di cioccolato».


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