Salto dello squalo che cos’è e perchè ogni fan di serie TV dovrebbe conoscerlo

C’entra con Happy Days e lo avrete sperimentato almeno una decina di volte nella vostra vita

squalo Avete presente quando state guardando una serie tv e incappate in una puntata molto al di sotto dello standard medio della stagione o della serie stessa? Succede spesso ed è quasi sempre un punto di non ritorno. Da li in poi la qualità della serie crolla pian piano fino a quando muore definitivamente, gli ascolti vanno a picco e i network decidono o di farla chiudere o di cancellarla brutalmente. Sono sicuro che dopo aver letto queste righe vi sono venuti in mente almeno un paio di esempi. Ebbene questo fenomeno, che colpisce quasi tutte le serie che superano una certa durata, di almeno 3-4 stagioni, ha un nome ben preciso, ovvero ” il salto dello squalo “. Per capire perchè si chiama così dobbiamo tornare agli anni 50, o meglio agli anni 70 e a Happy Days e chiedere a Fonzie.

Fonzie e la California

20 settembre 1977, va in onda l’episodio della quinta stagione Fonzie, un nuovo James Dean? (3ª parte), un classico episodio estivo dove l’intero gruppo di personaggi e le loro vicende si trasferisce in California, sulle spiagge bagnate dall’oceano. In questo episodio Fonzie per dimostrare il suo coraggio, scommette di riuscire a saltare sopra uno squalo bianco. L’intera puntata non ha nulla a che fare con il concept, le storie e il modo di raccontare che la serie aveva avuto fino a quel momento e che aveva reso Happy Days una serie amatissima da milioni di spettatori. Secondo la critica televisiva segnò il declino della serie, l’ottica di nostalgia degli anni 1950 aveva subito una svolta troppo repentina, lasciando il pubblico disorientato. Il critico Jon Hein coniò per l’appunto il termine ” saltare lo squalo ” per definire il momento in cui una serie ha un declino irreversibile o vengono introdotti nuovi e poco verosimili espedienti narrativi o anche personaggi che poco c’entrano ma volti a recuperare l’attenzione degli spettatori.

Happy Days tuttavia andò avanti per altre 6 stagioni terminando nel 1984 ma la qualità delle storie e delle sceneggiature calò sempre di più. Rimase imprigionata nella popolarità del suo personaggio più celebre, Fonzie, e incentrò tutti gli sforzi su di lui. Un po’ quello che è capitato con The Big Bang Theory e Sheldon, vero?
Se volete un altro esempio in chiave ironica, recuperate l’episodio de I Simpson quando venne introdotto il personaggio di Poochie il cane in Grattachecca e Fighetta e di Ray? Ecco quella spiega perfettamente il fenomeno del salto dello squalo .

Voi avete presente altri casi? Se si metteteli nei commenti qua sotto.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .