Jerry Lewis e Dean Martin vennero riuniti grazie a Frank Sinatra

Avvenne nel 1976 durante il Telethon e fu emozionante e molto divertente

Jerry Lewis Sono stati un duo tra i più talentuosi e seguiti di sempre. Dean Martin il bello e Jerry Lewis il clown. Insieme hanno realizzato ben 16 film partendo da La mia amica Irma, Irma va a Hollywood e poi i più famosi Attente ai marinai!, Morti di paura, Il nipote picchiatello, Artisti e modelle e Hollywood o morte!. Erano perfetti perchè uno faceva l’elegante, bello, bravo con le donne e intelligente, mentre l’altro era lo scemotto, lo sbadato, impacciato e metteva sempre nei guai l’altro. Si facevano da spalla a turno e uno trascinava l’altro. Martin divenne un fenomenale comico mentre Lewis divenne un notevole cantante.

Poi il rapporto si ruppe, a dieci anni esatti dall’inizio della loro unione artistica, nel 1956. Lewis e Martin annunciarono la loro separazione nel corso di uno show al Copacabana di New York. Arrivarono centinaia di richieste, ingaggi e proposte affinché i due si ricongiungessero, ma la rottura fu definitiva. L’affiatamento era venuto meno a causa dello sbilanciamento dei ruoli cinematografici via via sempre più a sfavore di Martin. L’America però non smise di sperare in una reunion e ciò avvenne nel 1976.

Telethon e Sinatra ci misero lo zampino

Telethon 1976 per la distrofia muscolare. Presenta Jerry Lewis . I due non solo non si vedevano da anni ma proprio non si rivolgevano più la parola da quasi 20 anni. Salì sul palco Frank Sinatra e avvenne l’incredibile. Sinatra aveva organizzato tutto all’insaputa di entrambi. Si presentò e si portò con sè l’amico Dino. Jerry Lewis ebbe una reazione imprevedibile quando vide il suo vecchio amico e ex partner.

“Tu, figlio di puttana”, esclamò diretto a Sinatra. “Me lo sarei aspettato da un ebreo”, ha aggiunto poi scherzando. (ndr Lewis era di origini ebraiche).  “Sai, sembra che non ci siamo visti da 20 anni”, disse Martin mentre i due caddero per terra come fosse una gag. La risposta di Lewis: “Beh, sai, c’erano tutte quelle voci riguardanti la nostra rottura e quando ho iniziato lo spettacolo e tu non eri qui.. Insomma ci ho creduto.”

Sinatra poi si avvicina e dice ai due se preferiscono appartarsi in una stanza. Ecco il video del momento

Jerry Lewis ha detto poi in interviste successive che la coppia è rimasta molto vicina in seguito, fino alla morte di Martin nel 1995.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .