Occhi come specchio dell’anima

Lo sguardo ecco cosa ci attrae maggiormente nel volto delle persone

Occhi Spesso riusciamo a leggere negli occhi di chi ci circonda infiniti sentimenti che sono difficilmente traducibili in parole.

Anche quando chi si sta relazionando con noi cerca di essere esplicito spiegandoci cosa sta provando, spesso lo abbiamo già capito.

Siamo davvero tutte streghette o veggenti? No!

Nel volto gli occhi sono la parte che maggiormente colpisce.

Studi psicologici hanno valutato che sia gli uomini che le donne ritengono questa caratteristica la più rilevante rispetto a labbra, zigomi, naso, capelli, conformazione dell’insieme del volto.

Questo perché gli occhi costituiscono uno dei più importanti mezzi di comunicazione.

Uno sguardo insistente e magnetico può farci capire quanto qualcuno sia interessato a noi, uno sguardo triste quanto una persona sia sofferente per qualcosa o qualcuno, uno sguardo arrabbiato quanto sia risentito.

Spesso quindi saremo più confident nella relazione, più preoccupati per la persona che ci troviamo di fronte o più attenti per non iniziare o peggiorare il conflitto.

Il nostro comportamento è influenzato da quello che percepiamo negli occhi dell’altro e non solo dal contesto o dal linguaggio utilizzato.

Possono esprimere : amore, odio, gelosia, paura, curiosità, etc…

Probabilmente ne siamo così attratti perché riflettono ciò che proviamo :

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .