Locarno 70 Francesca Comencini in Piazza Grande

Tra amore e ricordo

LocarnoPiazza Grande di Locarno si tinge per una notte dei colori italiani. Ieri è stato il turno del nuovo film della nostra Francesca Comencini, che davanti a più di 20 mila persone ha presentato Amori che non sanno stare al mondo, una pellicola che narra la fine di un amore e il differente approccio di lei e di lui, tra chi vuole cambiare pagina, andare avanti, magari a fatica ma per necessità e chi invece vive ancora dei ricordi, soffre e non dimenticano facilmente.

Amori che non sanno stare al mondo, la trama

Claudia e Flavio si sono amati a lungo e con grande passione. Poi tutto è finito e per lei non è stato facile. Dopo tanti anni il loro mondo è alla deriva. Lui sente il bisogno di andare avanti, tornare a terra; lei, invece, non vorrebbe dimenticare mai. Una commedia sentimentale che racconta con ironia e grande lucidità una storia d’amore che non sa stare al mondo e il modo in cui le donne ne affrontano la fine e un nuovo inizio.
Nel cast troviamo  Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Valentina Bellè, Laia Forte, Francesca Manieri. Il film non è in concorso per il premio internazionale ma potrebbe vincere il premio del pubblico tra la selezione dei titoli di Piazza Grande.

“Era importante che Claudia (il personaggio femminile protagonista interpretata da Lucia Mascino ndr) fosse auto ironica, in alcuni momenti molto irritante in altri tenera, non un personaggio che cerca di compiacere per non incorrere nel vittimismo”, ha dichiarato la Comencini durante l’incontro con la stampa. “Il suo è il racconto di un’ossessione, un fiume di parole di chi non coltiva più questo amore per elaborare la perdita. Il codice dello stare insieme fra uomini e donne, fino a poco tempo fa, era la sottomissione delle donne; oggi è faticosamente spezzato via, ma cambiando il terreno di sofferenza il risultato è la guerra. Tra gli uomini che non hanno più il dominio e la donna che sfugge al codice che conosce da sempre, quello della sottomissione. Lo vediamo nei fatti di cronaca, in cui giovani uomini non posso accettare la libertà della donna che amano.”

Amori che non sanno stare al mondo arriverà in sala distribuito da Warner il prossimo novembre. Qua sotto potete vedere il trailer

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .