La classifica settimanale dei libri più venduti – 30 luglio /4 agosto

Paolo Cognetti sempre in vetta mentre recupera Camilleri

classifica10° in classifica (in discesa) Carlo Rovelli, L’ordine del tempo (Adelphi, 14 euro). Le leggi dell’universo raccontate dal ricercatore Rovelli continuano ad appassionare i lettori. In questo libro si parla del tempo, una dimensione che sperimentiamo ogni giorno, ma che sta scomparendo dalle equazioni dei fisici.

in classifica (in salita) Paula Hawkins, La ragazza del treno (Piemme, 14 euro). Grazie alla riedizione in formato tascabile, torna in classifica questo successo mondiale. La vita di Rachel è crollata a pezzi. La sua unica gioia è osservare, dal treno che prende ogni giorno, la vita di una coppia di due sconosciuti in una villetta vicina ai binari. Un giorno, però, la donna, che lei aveva ribattezzato Jess, sparisce. Rachel inizia a cercarla.

in classifica (stabile) Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca Cavallo ed Elena Favilli (Mondadori, 19 euro). Un libro di fiabe in cui le protagoniste non sono principesse alla ricerca di un marito, ma donne (vere) straordinarie, che non hanno avuto paura di sognare in grande.

in classifica (in salita) La strega, Camilla Läckberg (Marsilio, 19,90 euro). Fjallbacka è sconvolta per la scomparsa di una bambina di tre anni. La scrittrice Erika Falck, moglie del detective Patrick Hedstrom, sta scrivendo il suo nuovo libro sul terribile omicidio di una bambina avvenuto vent’anni prima. Sulle due vicende emergono inquietanti collegamenti.

in classifica (in discesa) Una finestra sul mare, Corina Bomann (Giunti Editore, 16 euro). La scrittrice tedesca ci porta sulle coste selvagge della Cornovaglia per raccontare una passione d’amore proibita. Janet, ultima discendente della famiglia di guardiani del faro, salva Kim: una giovane donna che stava per gettarsi dalla scogliera. La ragazza è disperata per la morte dell’uomo che la amava. L’anziana Janet le consegna un diario, ritrovato sulla spiaggia. Raccoglie le memorie di Leandra, una donna vissuta nel 1800.

in classifica (stabile) La vita in due, Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer, 19,90). Russ, 34 anni e una vita di successo, improvvisamente si trova senza moglie né lavoro. Non gli resta che iniziare una nuova vita a due: con la figlia di 5 anni. Finalmente imparerà a mettersi in gioco veramente in amore.

in classifica (stabile) Avanti. Perché l’Italia non si ferma, Matteo Renzi (Feltrinelli, 16 euro). L’ex premier e leader del Pd racconta aneddoti degli anni a Palazzo Chigi, ma anche i progetti e le battaglie per l’Italia del futuro, l’Europa, l’immigrazione, il lavoro, la cultura.

in classifica (in discesa) Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Maurizio De Giovanni (Einaudi, 19 euro). Nuova indagine, tra Natale e Capodanno, a Napoli per il commissario Ricciardi. Delitto o incidente sul palcoscenico di un teatro di varietà?  Nel caricatore di una pistola a salve usata ogni sera sulla scena c’è un proiettile vero. E l’attore Michelangelo Gelmi uccide la moglie Fedora Marra.

in classifica (in salita) La rete di protezione, Andrea Camilleri (Sellerio, 14 euro). Ha superato di nuovo il “collega” Ricciardi il commissario Montalbano. A Vigata una troupe gira una fiction sugli Anni ’50. Dal passato emergono strane pellicole che attireranno l’attenzione del commissario.

1° in classifica (stabile) Le otto montagne, Paolo Cognetti (Einaudi, 18,50 euro). Pietro è un  bambino di città. La prima volta che i genitori lo portano in montagna incontra Bruno, un ragazzino che invece non ha mai visto altri luoghi al di fuori degli alpeggi e del paesino di Grana. Nascerà un’amicizia che li accompagnerà per tutta la vita, insieme al legame inscindibile con la montagna.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .