Oroscopo chi lo legge ci crede davvero ?

Perché ci si rispecchia sempre

OroscopoSiamo davvero così pronti a conoscere il nostro futuro? L’ oroscopo è uno dei passatempi più divertenti dell’estate, anche per i curiosi occasionali e non solo per gli appassionati.

Chi sotto l’ombrellone non ha mai letto il suo segno?

Non c’è nulla di male a divertirsi leggendo l’oroscopo, ma non bisogna lasciarsi influenzare troppo.

Il destino è legato a noi stessi, coincide in buona parte con la realizzazione delle nostre potenzialità, per questo non dobbiamo basare le nostre decisioni su questo tipo di informazioni date, a maggior ragione perché non hanno alcuna base scientifica.

Ma chi li legge ci crede davvero?

 Capita perché il carattere e la personalità di ciascuno di noi sono facilmente identificabili nel linguaggio generico in cui un segno viene descritto e come esseri umani psicologicamente abbiamo bisogno di rassicurazioni.

L’ oroscopo ha sempre qualcosa di positivo per tutti, qualche volta è visto come un’ancora di salvezza per le persone che vivono una situazione negativa, che stanno male, che hanno bisogno di conforto. Per questo anche le persone più scettiche, in alcune circostanze, si soffermano a verificare l’opinione delle stelle.

Spesso interpretiamo le situazioni che vengono descritte e le adattiamo a quelle della nostra vita reale. Ognuno di noi interpreta, seleziona in modo automatico, inconsapevolmente alcune informazioni a dispetto di altre.

Questi sono i meccanismi messi in atto dalla nostra mente umana.

Ma perché il cervello ci inganna?

Studi psicologici hanno dimostrato che i nostri sistemi di difesa e adattamento cercano di renderci più tranquilli, rassicurandoci, dandoci la sensazione che le cose siano prevedibili così da avere su di esse un maggior controllo, permettendoci di creare le nostre aspettative e di far si che con il nostro comportamento permetta con una maggior probabilità che si avverino.

La predisposizione psicologica riesce a influenzare le situazioni nella nostra vita. Persone positive raggiungono traguardi insperati rispetto a chi dubita: per realizzarli basta crederci.

Non siate troppo restrittivi, perché facilmente potrete capire quanto non sia così preciso e veritiero. Con l’amica del cuore leggete i vs oroscopi e chiedetegli se si ritrova.

Se la risposta sarà: “Sono davvero così, il periodo che sto vivendo è esattamente come descritto!”. Non ditegli che li avete invertiti 😉

E’ possibile invece usare l’ oroscopo come uno strumento di confronto, che ci permetta di rilassarci, divertirci, e trovare delle similitudini con il nostro carattere, con quello che ci può succedere nella giornata, nella settimana o nel mese di riferimento.

Non giudicate il vostro futuro sono in relazione dell’ oroscopo ma, se di aiuto, createlo anche grazie ad esso!