La Carmen di Teatro Blu ospite al Festival La Versiliana

Venerdì 4 agosto al Teatro Grande

CarmenDopo la straordinaria première dello scorso anno che ha registrato un sold out al Teatro di Varese e dopo un tour europeo in splendide location, Carmen approda al Festival La Versiliana, uno dei più prestigiosi Festival italiani. Venerdì 4 agosto alle h 21.30 al Teatro Grande de La Versiliana nella suggestiva Marina di Pietrasanta, andrà in scena Carmen Teatro Opera Prod. Teatro Blu, da uno studio su “ Carmen ” di Prosper Merimè con le più belle arie di Bizet. Protagonista è la brava Silvia Priori accompagnata dalla bailaora Maria Rosaria Mottola e il mezzosoprano Caterina Piva. Regia di Kuniaki Ida.

Carmen è uno spettacolo di Teatro Opera creato per avvicinare il pubblico alla grandiosità dell’ opera lirica attraverso una miscela di teatro, canto liricoflamenco e musica. Lo spettacolo racconta la storia di un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi e che tocca i vertici più alti della drammaticità. In un mondo fatto di zingari, di osti e di contrabbandieri Carmen è un personaggio rivoluzionario, fuori da ogni schema sociale, un cavallo sciolto, un’ anima inedita, vera e aderente fino alla morte a sé stessa e al suo anelito verso la libertà. Conscia della propria sensualità traboccante, della propria personalità, sarà la prima donna protagonista che dirà al pubblico “ Carmen libera è nata, e libera morrà ”.

Diserta, vieni via con me, la vita errabonda, all’ aria aperta, come tetto l’ universo, come legge la propria volontà ma soprattutto la cosa più inebriante: la Libertà, la Libertà!

Teatro Opera un ponte fra teatro e opera

Teatro Opera è un percorso artistico dedicato alle grandi protagoniste femminili dell’ opera lirica mondiale. Un progetto dedicato all’ amore visto dal punto di vista femminile e vissuto in contesti diversi. Iniziato nel 2015 con Butterfly, è proseguito nel 2016 con Carmen e nel 2017 con Traviata. Teatro Opera ha studiato un modo innovativo per creare un ponte fra teatro e opera lirica, un modo per avvicinare all’ opera chi all’ opera non va, un modo per portare a teatro gli appassionati della lirica. Un progetto che si tuffa nell’ Arte, giocando con il teatro, la danza, il canto lirico e la musica.

Sul palco tutto si mescola, le arti interagiscono armoniosamente, tutto fluttua per creare magia e sorpresa. Uno scrupoloso lavoro alla ricerca dei canovacci da cui i compositori hanno tratto ispirazione. Un confronto tra novelle con la traduzione lirica realizzata successivamente e ricreando una drammaturgia che fosse in grado di rispettarne la trama e contenuti al fine di esaltare quei tratti e quei significati profondi che potessero avere un chiaro aggancio con la nostra realtà. Scoprire quanto Carmen sia un personaggio fortemente attuale, scomodo, fragile e passionale. La Carmen , il capolavoro di Georges Bizet, considerata opera nazionale francese, simile all’Aida in Italia.

 

Guarda la galleria fotografica…


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .