Benvenuto! Sentirsi a casa propria in un paese straniero

– Integrazione e cultura

Benvenuto! Molto spesso trasferire la propria vita in un paese straniero può rappresentare un vero e proprio incubo. Non solo si sperimenta “l’abbandono” del proprio mondo, dei propri affetti e delle abitudini legate all’ambiente domestico, ma anche il trauma di doversi inserire in un habitat con una lingua differente, abitudini ed usanze dissimili.

A Varese dal 1985 esiste un’organizzazione tutta al femminile che riunisce donne provenienti da tutto il mondo: Benvenuto International Club of Varese. Lo scopo dell’organizzazione è quello di favorire l’integrazione e lo scambio culturale. Tra l’altro il Club vanta numerose iscrizioni di donne italiane che desiderano accostarsi in maniera più radicale a nuove culture poiché è sempre utile approfondire la loro conoscenza e quella della lingua inglese, idioma ufficiale dell’International Club.

Benvenuto International Club promuove una serie di iniziative culturali dedicate al benessere e sostiene e promuove una serie di progetti a sfondo benefico.

Tra le attività privilegiate ci sono i caffè mattutini, la possibilità di accedere a più di 2000 opere in lingua inglese presso la libreria di Bodio Lomnago, le attività di beneficenza, i viaggi ai musei e i siti culturali e le attività sportive (corsa, camminata e Nordic Walking).


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .