Einstein la sua lunguaccia battuta per 125mila dollari

E’ una delle immagini più note del secolo passato

EinsteinE’ una delle immagini simbolo del ‘900, una foto iconica che riprende l’uomo del Secolo. E non c’è neppure bisogno di decriverla, è l’istantanea in cui Albert Einstein fa la linguaccia ai fotografi. Era il 14 marzo 1951, giorno del suo 72mo compleanno e il tempo, del quale il premio Nobel per la Fisica aveva sondato i misteri, aveva da anni imbiancato la sua chioma, ma evidentemente non gli aveva tolto il gusto dello sberleffo.

La notizia che ci riporta a questa immagine di Einstein è che una delle rarissime copie originali e autografate esistenti, nei giorni scorsi è stata battuta dalla casa d’aste americana Nate D. Sanders per 125mila dollari, circa 106mila euro. Gli utili derivanti dalla vendita saranno devoluti alla Hebrew University di Gerusalemme. Una decisione che riecheggia le ultime volontà dello scienziato, che alla sua morte, nel 1955, lasciò in eredità all’Ateneo il suo patrimonio e i suoi diritti di immagine.

Chi la scattò

Il fotografo che immortalò Einstein nell’indimenticabile linguaccia era Arthur Sasse e lavorava per la United Press International (UPI). Storia  vuole che i capi dell’agenzia fossero in un primo momento esitanti a pubblicare l’immagine “iconoclasticadi Einstein ; ma quando lo fecero, lo scienziato fu così divertito da ordinarne nove stampe da distribuire agli amici stretti. Ma la curiosità è che in genere di questa immagine conosciamo solo la parte tagliata, quella che fa centro sul primo piano di Einstein; l’immagine originale (come quella venduta all’asta) mostra invece Einstein seduto tra il dottor Frank Aydelotte, capo dell’Istituto di Advanced Study all’Università di Princeton e la moglie di Aydelotte, dopo aver festeggiato il suo compleanno al Princeton Club.  Nel 2009, un’altra copia, anche questa firmata dallo scienziato, fu venduta per la cifra di 74.324 dollari, pari a circa 63.000 euro in un’asta.

L’identità del nuovo compratore non è stata divulgata.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .