Samsung vittorie a colpi di otto su Apple

La marca sudcoreana al sorpasso di Apple

SamsungQuella tra Samsung ed Apple è una battaglia che dura da parecchi anni, sia in termini di prodotti che di profitti. La Apple l’ha sempre fatta da padrona forse sottovalutando la continua e progressiva crescita della Samsung Electronics. La casa sudcoreana, a quanto pare dai dati diffusi nel secondo trimestre, causa l’aumento della richiesta dei microchip ma soprattutto del successo del Galaxy S8, ha fatturato utili netti per  9,7 miliardi di dollari. Niente male si potrebbe dire. Naturalmente ci riferiamo solamente al settore della telefonia. La causa di tutto questo è da imputarsi anche ad una mancata, o ritardata, reale concorrenza strategica della casa di Cupertino.

La prova dell’otto

Con l’assoluta mancanza del concorrente diretto sul mercato della telefonia Samsung ha avuto vita facile ad imporre i consumi del proprio Galaxy S8. La Apple sta viaggiando in assoluto ritardo sulla concorrenza per la presentazione del suo iperbolico iPhone 8 annunciando rivoluzioni straordinarie ma di fatto poco realistiche, visto il procrastinarsi della data di presentazione. In più c’è da dire che gli strateghi di Samsung hanno già preparato la stoccata di risposta ad un eventuale colpo inferto dall’iPhone 8.

La stoccata cui colpo ferire ha il nome di Samsung Galaxy Note 8. Il suo predecessore, il Note 7, non ha fatto una gran figura causa i noti problemi avuti, esplosione della batteria. Ed è per questo che dalla Samsung, con il Note 8, ci si aspetta un rilancio in grande stile di uno dei modelli di punta, se non “ il “. Le indiscrezioni che stanno guidando verso la presentazione sono a dir poco entusiastiche.

E la Apple ? la Apple tace e come si sa chi tace acconsente. Acconsente di offrire il fianco alla concorrenza e di conseguenza subirne il mercato. A nulla infatti sono serviti gli insuccessi del Note 7 e l’arresto per corruzione del vice presidente di Samsung Lee Jae-Yong per subirne danni d’immagine . Samsung vola e continua a volare nella sua corsa con un rialzo annuo dell’85%.

Naturalmente dietro queste battaglie e dietro a questi fatturati ci siamo noi consumatori. Vittime illustri di strategie di mercato e di strilli sensazionalistici. Noi con il nostro innato desiderio di avanzare, di arrivare primi, di sentirci gratificati dal nulla. Noi non siamo semplici spettatori purtroppo ma assoluti protagonisti. E se la Samsung sta per battere la Apple nella guerra degli utili almeno che si degnasse di farci una telefonata. Grazie anticipato.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .