Daria Bignardi finisce in modo inglorioso la sua epopea su Rai 3

Dimissioni consensuali dal bollettino di casa Rai

Daria Bignardi Daria Bignardi lasciando la Direzione di Rai 3 molla l’osso oppure il suo avvicendamento era già stato programmato nel giorno del suo insediamento ? Una domanda più che lecita questa visto l’incarico da meteora che l’ex Direttrice ha esercitato su Rai 3 dal febbraio 2016 fino a ieri. Poco più di un anno nel quale non solamente lei stessa ha avuto il modo di prendere le redini del comando effettivo, ma anche noi telespettatori non avevamo ancora compreso di quale pasta fosse fatta la sua impronta direttoriale sulla rete da lei gestita.

Solamente il 28 giugno avevamo incontrato Daria Bignardi in sede di conferenza stampa aziendale a Milano per la presentazione dei nuovi palinsesti delle reti di Stato, e nulla faceva presagire ad un suo probabile quanto anticipatissimo, a voler dire imminente, abbandono. Anzi la famiglia intera dei nuovi direttori sembrava andare d’amore e d’accordo.

L’inizio di tutto

Daria Bignardi era stata chiamata a dirigere Rai3 dall’ex Direttore Generale Campo Dall’Orto, ma su di lei e sul suo insediamento è sempre aleggiata l’ombra di Matteo Renzi. Ombra che l’ex conduttrice ha sempre vanamente cercato di smentire. Una volta destituito Campo Dall’Orto con il neo entrato Mario Orfeo, a giugno, in Casa Rai a quanto pare le cose dovranno cambiare. E infatti stanno cambiando decisamente anche di molto, per dirla alla toscana (!). Sono state cancellate trasmissioni di punta come l’Arena di Giletti, nonostante ogni domenica per non disabituare gli spettatori stanno andando avanti incessantemente le repliche. Che tempo che fa, programma di punta di Rai 3, ha intrapreso vie molto più tradizionaliste sbarcando su Rai 1. Gazebo dopo essere stato promosso in prima serata per gli ascolti ottenuti è stato dissolto nell’acido.

E adesso ? Adesso è toccato a Daria Bignardi che ha lasciato la Casa, quella di mamma Rai, dopo essere stata appunto nominata. Nell’attesa di vedere chi prenderà il suo posto ci poniamo due semplici domande. La prima è se Daria Bignardi tornerà alla concorrenza per condurre uno dei suoi soliti programmi o le sarà concesso uno spazio all’interno della tv di Stato.

La seconda e crediamo sia la più importante delle due : “ Ma cosa sta succedendo in Rai ? “    


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .