Anche Joe Pesci nel nuovo film di Scorsese The Irishman

Al Pacino, Robert De Niro e Scorsese non erano abbastanza, ora anche Joe Pesci

Joe PesciUn nuovo tassello si inserisce nel cast di The Irishman, il prossimo film di Martin Scorsese prodotto da Netflix. Anche Joe Pesci sale al bordo del gangster movie nel quale ritroverà l’amico Robert De Niro e Al Pacino. Le riprese inizieranno il prossimo mese e mentre l’uscita sul colosso dello streaming è fissata per il 2018. Oltre a loro troveremo anche Harvey Keitel, che torna con Scorsese e De Niro dopo Mean Streets e Chi sta bussando alla mia porta e Bobby Cannavale, già protagonista di due serie tv prodotte da Martin, Vinyl e Boardwalk Empire.

Quanto ci è mancato Joe Pesci, attore versatile come pochi e protagonista di decine di instant cult e classici della commedia americana. Chi non è cresciuto con l’immagine di lui vestito da ladruncolo mentre gliene capitano di tutti i colori fuori casa Macaulay Culkin in Mamma ho perso l’aereo? O come dimenticarlo nei ruoli spassosissimi dell’avvocato Vincent Gallo in Mio cugino vincente o in Il padrone di casa, del 1991. Ma è con Scorsese che ci regala le sue prove più memorabili. In Toro Scatenato era Joey La Motta, il fratello dell’irrascibile Jake, in Quei bravi ragazzi ci regala l’indimenticabile scena del “Mi trovi buffo?” mentre in Casino era il problematico Nicky Santoro. Ha sempre costituito la spalla perfetta per De Niro, uno era l’opposto e il completamente dell’altro, quindi rivederli insieme ci riempie il cuore di gioia.

Ma che fine aveva fatto Joe?

Joe Pesci nel 1999 aveva deciso di lasciare la carriera d’attore per intraprendere la carriera di musicista. Con lo pseudonimo Joseph Richie, accompagnato dal suo migliore amico e futuro attore Frank Vincent pubblica due LP, Little Joe Sure Can Sing  e Vincent LaGuardia Gambini Sings Just for You, dove addirittura si da al rap sul tema mafioso.  Solo nel 2006 decide di fare un cameo in The Good ShepherdL’ombra del potere diretto dall’amico Robert De Niro. Nel 2010 ritorna alle scene dopo undici anni, ed è protagonista insieme a Helen Mirren del film Love Ranch dove interpreta il proprietario di un bordello.

La trama di The Irishman:  Ispirato al libro di Charles BrandtI Heard Your Paint Houses“, The Irishman racconterà la vita di Frank Sheeran, veterano della Seconda Guerra Mondiale e sindacalista dello storico International Brotherhood of Teamsters che fu accusato di essere in affari con famiglia mafiosa Bufalino e di avere legami con l’omicidio del Presidente Kennedy e di Jimmy Hoffa.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .