Hammered dulcimer

Questa settima è la volta di uno strumento chiamato Hammered Dulcimer.E’ uno strumento a corde percosse, da cui il nome il nome hammered.

Ha derivazione medievale con il monte originale di “salterio a percussione”. Si distingueva dal salterio normale (della famiglia delle cetre) in quanto anziché essere suonato pizzicando le corde veniva suonato percuotendole con dei piccoli batacchi a forma di cucchiaino.

Ha avuto larga diffusione sia in Europa che in Oriente e attraverso la storia e la geografia ha assunto diversi nomi: partendo da dulcimer o dolcimela (derivazione romano e greca, dulcis che in latino significa dolce e Melos che in greco significa melodia) ha assunto il nome inglese di downsemere e dulcomel.

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .