Yoko Ono , presto un film sulla storia d’amore con John Lennon

– Intanto Imagine diventa “ Canzone del secolo “

Yoko OnoYoko Ono oggi è una donna di 84 anni. Sembra il simbolo stesso della fragilità: pesa meno di 40 chili ed è costretta su una sedia a rotelle che non rende giustizia al suo carattere determinato, che tanto invisa l’ha resa ai fan più accaniti dei Beatles. Quelli che mai hanno ingoiato il rospo che la “piccolaartista giapponese, potesse svolgere un ruolo centrale nella vita di suo marito John Lennon, e non solo in quella privata, ma soprattutto in quella artistica. Gli “odiatori” di Yoko Ono (colpevole della separazione dei Beatles – ovviamente), nei giorni scorsi hanno dovuto però incassare un altro dispiacere: il riconoscimento ufficiale a Yoko d’essere co-autrice della canzone simbolo del Lennon post Beatles: Imagine, più che una canzone una leggenda.

YOKO ONO CO-AUTRICE DI IMAGINE

Il riconoscimento è giunto dalla National Music Publishers Association, quando, sulla sua carrozzella, Yoko Ono s’è presentata alla cerimonia di New York per ricevere per Imagine il premio della “Canzone del secolo”. Secondo la rivista Variety, gli organizzatori hanno colto l’occasione per accreditare a Yoko il testo della famosa canzone. “Quando hanno riconosciuto formalmente che mia madre aveva co-scritto Imagine, è stato sicuramente il giorno più bello della mia vita“, ha dichiarato commosso Sean Lennon, figlio di Ono, presente alla cerimonia.

Il tema centrale di Imagine è infatti ispirato a Cloud Piece, poesia pubblicata da Yoko Ono nel 1964 nel libro d’arte Grapefruit. Uscito nel 1971, questo inno alla pace e all’umanità che ancora oggi conserva il suo senso pieno (memorabili le esecuzioni di Madonna o dei Coldplay, dedicate alle ondate terroristiche degli ultimi anni) è considerato una delle migliori canzoni pop di sempre, e per la rivista Rolling Stone è la terza più grande canzone di tutti i tempi, una canzone che ha plasmato rock’n’roll. Imagine ha anche ricevuto un Grammy Awards nel 1999, consegnato postumo a John Lennon.

Se Yoko, che pure è un’apprezzata artista contemporanea dalla lunga carriera, resterà famosa ai più solo per essere stata la moglie di Lennon, c’è da dire però che la stessa coppia Lennon – Yoko Ono è una delle più emblematiche degli anni ’60 e ’70 e dell’attivismo che quegli anni portavano con sè. La loro passione inizia a maggio 1968 e dopo una breve separazione, tornano insieme fino alla morte di John, ucciso a New York l’8 dicembre 1980 sotto gli occhi di Yoko. Il cantante aveva solo 40 anni.

IL FILM SULLA STORIA D’AMORE TRA YOKO E JOHN

La storia d’amore tra Yoko Ono e John Lennon, diventerà un film. A curare la sceneggiatura sarà il neozelandese Anthony McCarten; Josh Bratman e Michael De Luca, produttori di “Cinquanta sfumature di grigio” ne cureranno la produzione. Stando alle anticipazioni fornite a The Hollywood Reporter dallo stesso De Luca, “il film si concentrerà su temi di attualità: l’amore, il coraggio e l’attivismo della coppia contro la guerra in Vietnam. Questo potrebbe forse incoraggiare le nuove generazioni a ribellarsi e avere una chiara visione del mondo che vogliono vivere“.

Il film promette bene grazie anche alla penna di Anthony McCarten, che ha scritto i dialoghi di La Teoria del Tutto di James Marsh, (2014). E già in questo biopic, lo scrittore ha narrato in maniera toccante  una storia d’amore importante: quella di celebre fisico Stephen Hawking e la sua prima moglie Jane Wilde.

E’ chiaro che raccontare un mito come John Lennon è soprattutto una grande sfida. Ma non sarà la prima, la giovinezza di John fu infatti raccontata dal cinema nel 2009 in Nowhere Boy. Il regista, per caso, è anche un artista concettuale: Sam Taylor-Wood.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .