Jasmine Trinca lascia la sua impronta al Festival di Cannes

Jasmine TrincaÈ Jasmine Trinca la migliore attrice per la giuria di Un certain Regard del Festival di Cannes, capitanata da Uma Thurman, che ha deciso di premiare l’attrice per l’interpretazione di Fortunata, il film di Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini che racconta la storia di una parrucchiera a domicilio che cresce da sola la propria bambina coltivando il sogno di una vita migliore in una Roma periferica e degradata.

Lo dedico a mia madre  e a mia figlia”, racconta l’attrice romana Jasmine Trinca molto emozionata per il premio, che ha perso la mamma qualche anno fa e che sa bene cosa vuol dire crescere da sole un figlio e lottare per lui.

 “Mia madre mi ha dovuto crescere senza un padre, con pesanti sacrifici, un modello di integrità che mi ha dato la forza  per superare quello che nella vita accade, nascite, lutti, difficoltà, il flusso della vita. Quell’impronta lì, di saper prendere la vita di faccia, è la lezione più importante che lei mi ha lasciato. In più diventata madre, è cresciuto in me un istinto da leonessa.

La stessa grinta che ritroviamo in Fortunata, commenta Jasmine Trinca: « Lei è una donna colorata, pop, che racconta un quotidiano molto semplice – come ci racconta Jasmine Trinca – che lei affronta con uno spirito eroico, ma normale, che ci riguarda tutti”.

Jasmine Trinca è alla seconda collaborazione con Sergio Castellitto, dopo Nessuno si salva da solo del 2015: « Lui con me è sempre molto morbido, affettuoso, in Sergio c’è qualcosa di onesto che mi tocca.»

Con Fortunata  Castellitto ha voluto fare un omaggio a tutte le donne di  ieri e di oggi che combattono per vivere.« Non poteva essere altrimenti – ci dice Jasmine Trinca – Fortunata è un film scritto da una donna, diretto da un regista che ama le donne, ed è un film sulla vita.»


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .