TUTTOFOOD in corso a Milano

A Milano lunedì 8 maggio ha avuto inizio TUTTOFOOD, edizione 2017, e la fiera “B2B”, dedicati entrambi ai professionisti del settore Food & Beverages.
L’edizione 2017 si è aperta all’insegna di importanti cifre che preannunciano addirittura il superamento degli ottimi risultati raggiunti durante l’edizione parallela ad EXPO 2015. Per l’edizione in corso sono presenti, infatti, più di 2850 espositori dei quali più di 500 sono esteri tutti a disposizione degli oltre 3150 sono buyer italiani.
 
TUTTOFOOD inserendo al proprio interno nuovi settori di interesse e nuove tipologie di prodotto nel panorama agroalimetare. si conferma, quindi, come un polo strategico internazionale di tutto rispetto. 
 
Presso il Centro Congressi Stella Polare ha preso il  via anche Spazio Nutrizione, il più importante evento italiano dedicato alla divulgazione dei risultati della ricerca sull’alimentazione. Si articola in una serie di convegni e corsi in collaborazione con importanti società medico-scientifiche, con il supporto di sei istituzioni universitarie, e, quest’anno per la prima volta, con il patrocinio del Ministero della Salute.
Gli interventi hanno visto e vedranno coinvolte figure come medici, dietisti, nutrizionisti, personal trainer e farmacisti. Collateralmente è stata organizzata altresì un’area espositiva denominata TUTTOHEALTH e dedicata ai cosiddetti cibi funzionali.
 
Il tema della globalizzione e dell’internazionalità lo si vive anche grazie al Global Food Innovation Summit che coinvolge start-up aziendali, università e istituzioni protagoniste della rivoluzione agrifoodtech 4.0.
Di particolare rilevanza l’intervento di Barak Obama, Presidente degli Stati Uniti d’America uscente, in qualità di ospite d’onore di Seeds&Chips. Insieme ad Obama hanno presenziato l’evento anche l’ex capo consigliere della casa Bianca Sam Kass e il  presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, Kerry Kennedy.
 
Sempre in ambito di novità e grazie ad un accordo con Veronafiere, l’edizione in corso di svolgimento, si avvale della nuova sezione Fruit&Veg Innovation e Wine Discovery. La prima è dedicata l’evoluzione di frutta e verdura in un ambito di benessere, mentre la seconda, curata da Vinitaly Internationa Accademy, rappresenta il collegamento tra il mondo del vino e le altre filiere presenti alla manifestazione
 
Come sempre il tema centrale della manifestazione è la condivisione delle conoscenze. In virtù di ciò sono cresciuti, infatti, i momenti di approfondimento proposti dalle ACADEMY che quest’anno vedono la partecipazione dei cuochi dell’Associazione Cuochi Milano e Provincia con corsi, laboratori, la presentazione delle tendenze alimentari oltre ad un nutrito programma di degustazioni e show-coocking.
 
Seguendo, infine, la consolidata moda del “fuori salone”, è stata appositamente creata una vera e propria manifestazione nella manifestazione: la Week&Food. Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Confcommercio, TUTTOFOOD ha avuto la possibilità così di estendere la propria mission al di fuori dell’aera espositiva di fieramilano, coinvolgendo le aree più caratteristiche e di tendenza della capitale lombarda.

Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .